0835344057 - 3286113454 - 3271470440 info@museolaboratorio.it

L’Ass. Culturale Museo-Laboratorio della Civiltà Contadina è lieta di proporre agli allievi della Sua Scuola un soggiorno di studio (della durata di un giorno) nella città di Matera.

Esso si articolerà in due fasi:

  1. visita guidata all’interno dei suggestivi rioni dei Sassi di Matera;
  2. visita guidata ed attività didattiche nelle sale espositive del Museo-Laboratorio della Civiltà Contadina e degli Antichi Mestieri (in 500 mq sono stati ricostruiti ambienti di vita e le botteghe artigiane che operavano nei Sassi), propedeutiche a ricerche di carattere storico-antropologico o, se già svolte, finalizzate al loro coronamento.

Le due fasi saranno intervallate da una pausa pranzo da loro liberamente organizzata.

Tale esperienza consentirà ai ragazzi di vivere un contatto significativo con il passato, di recuperare un positivo rapporto con le proprie radici storiche: ne favorirà, indubbiamente, la crescita culturale, civile e morale.
Il trasporto in pullman (sia sul piano organizzativo che su quello economico) sarà a totale carico dell’Istituto Scolastico.

Programma

Mattina

  • Ore 9,30: arrivo in Piazza Matteotti;
  • ore 9,45: visita guidata ai Sassi, con il seguente itinerario : Museo Archeologico “D. Ridola” (ingresso gratuito solo per alunni ed insegnanti accompagnatori), vicinati dei Sassi, una chiesa rupestre. I visitatori potranno usufruire di una guida autorizzata da noi indicata (con la quale dovranno concordare costi ed eventuali variazioni di percorso) oppure individuarne una autonomamente.
  • Pausa pranzo

Pomeriggio

  • Ore 15,00: inizio attività didattiche presso il Museo-Laboratorio della Civiltà Contadina, nel Sasso Barisano.

Attività didattiche:

  1. visita guidata con lezione interattiva in ciascuno degli ambienti visitati (durata 1h);
  2. attività di gruppo di osservazione e formulazione di ipotesi, con incontro plenario di verifica, con l’uso di schede didattiche mirate (durata 2h);
  3. attività di produzione di materiale grafico-pittorico (durata 2h).

Sarà possibile concordare preventivamente attività alternative, connesse ad eventuali esigenze didattiche e compatibili con i tempi disponibili.

Quota di partecipazione

  • Attività 1: 3 euro pro capite;
  • attività 2 e 3: 5 euro pro capite.

Augurandoci di avervi graditi ospiti, La salutiamo cordialmente.

Per eventuali prenotazioni, contattare il Museo-Laboratorio della Civiltà Contadina.

Scarica PDF