^

(Italiano) Proposte didattiche

by | Comunication

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

Il Museo è stato concepito in modo da non essere fine a se stesso, ma un laboratorio, cioè un luogo di lavoro materiale ed intellettuale finalizzato al raggiungimento di una serie di obiettivi:

  1. la conoscenza dell’altro che è in noi stessi e nel nostro passato, con la riscoperta consapevole di tutti quegli elementi tradizionali di cui siamo portatori inconsapevoli;
  2. la conoscenza del proprio ambiente, inteso non solo come somma di aspetti naturali e geografici, ma anche come l’insieme dei segni lasciati dall’uomo nel tempo;
  3. la promozione dello sviluppo del senso di appartenenza e di condivisione di beni e valori propri della comunità alla quale si appartiene;
  4. il passaggio da un sapere percettivo ad un sapere concettuale, attraverso itinerari di ricerca che stimolino la capacità progettuale e la creatività;
  5. il recupero critico della realtà passata, per meglio comprendere la quotidianità e sviluppare la capacità di elaborare progetti per il futuro.

Si comprende bene come la scuola non può più limitarsi ad avere con il museo un rapporto generico ed occasionale, filtrato da visite guidate programmate per un pubblico indifferenziato: esso deve essere vissuto come ambiente educativamente programmato, come spazio attrezzato per lavorare sui processi di conoscenza e di formazione, in cui la comunicazione sia strumento di mediazione fra i saperi specialistici e il lavoro quotidiano della formazione.

È ovvio che la programmazione preventiva fra l’insegnante e l’operatore museale, per qualsiasi percorso di ricerca si intenda intraprendere, diventa indispensabile.

 

Le nostre proposte

 

1) Visita guidata al Museo

Descrizione

Visita guidata alle sale espositive del museo, con lezione
frontale interattiva relativa ai diversi ambienti.

Destinatari

Alunni di scuole di ogni ordine e grado.

Durata

1 o 2 ore, a seconda della fascia d’età degli alunni interessati.

Costo

3€ pro capite.

 

2) Percorso sensoriale

Descrizione

Visita guidata a carattere ludico, con attivazione di tutti i sensi (vedere e toccare oggetti, ascoltare canti e storie antiche, scoprire, preparare, degustare la colazione tipica del passato: pane-pomodoro-sale-olio-origano; pane e olio; pane e zucchero; pane-zucchero-olio).

Destinatari

Alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e del primo biennio della Scuola Primaria.

Durata

3 o 4 ore circa.

Costo

3€ pro capite.

 

3) Laboratorio “Io, piccolo antropologo”

Descrizione

Lavori di gruppo presso le sale espositive del Museo: esplorazione, discussione, formulazione di ipotesi, produzione di materiale grafico-pittorico, verifica finale.

Destinatari

Alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

Durata

3 o 4 ore circa.

Costo

4€ pro capite.

 

4) Laboratori didattici tematici

Descrizione

I laboratori approfondiscono diversi temi attraverso attività teoriche e pratiche (discussioni, schede, lettura, scrittura creativa, giochi, elaborati grafico-pittorici) i cui risultati potranno essere raccolti in fascicoli tematici in cui l’esperienza individuale di ciascun alunno si potrà collegare in modo organico con quella collettiva.
Diversi argomenti possono essere affrontati contemporaneamente da altrettanti piccoli gruppi, all’interno di ciascuna classe.
Temi: la casa – la famiglia – l’infanzia – giochi e giocattoli – l’alimentazione – la storia del grano: dal chicco al pane – la raccolta delle olive – la vite e il vino – curare le malattie con le erbe – la saggezza dei proverbi – nomi e soprannomi.

Destinatari

Alunni della Scuola Primaria e Secondaria di I e II grado.

Durata

Le attività, il numero e la durata degli incontri saranno programmati in base alle esigenze delle singole classi, in modo da renderle complementari agli itinerari scolastici curriculari.

Costo

4€ ad incontro, pro capite.

 

5) Laboratorio: “Dipingo e graffio il tufo”

Descrizione

Riproduzione di graffiti e pitture rupestri tipiche del Neolitico.

Destinatari

Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

Durata

2 incontri di 2 ore ciascuno.

Costo

5€ pro capite.

 

6) Laboratorio di lavorazione di argilla

Descrizione

Produzione di manufatti con le tecniche dell’impronta, della traccia, degli stampi e del colombino.

Destinatari

Alunni della Scuola Primaria.

Durata

2 ore circa.

Costo

3€ pro capite.

 

7) Laboratorio di decorazione della terracotta

Descrizione

Decorazione delle terrecotte con engobbi (colori a freddo).

Destinatari

Alunni della Scuola Primaria.

Durata

2 ore circa.

Costo

3€ pro capite.

 

8) Laboratorio di cartapesta

Descrizione

Realizzazione di maschere di cartapesta variamente decorate.

Destinatari

Alunni della Scuola Primaria.

Durata

2 incontri di 2 ore ciascuno.

Costo

5€ pro capite.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

18 − thirteen =

five + nine =
˚